Con il susseguirsi delle importazioni e commercializzazione di palme già infestate e non riconosciuti tali e con l’adattamento dell’infestante stesso nella nostra terra,  il protrarsi dell’infestazione da punteruolo rosso delle palme sta letteralmente devastando quella che è diventata  la flora delle nostre coste e/o del nostro giardino.

Causa della morte delle palme è l’ovideposizione delle femmine adulte di Punteruolo,  in corrispondenza delle porzioni più giovani e tenere della pianta, in ferite del tronco o del rachide fogliare; la larva è dotata di un potente apparato boccale con il quale scava profonde gallerie  fino ad arrivare nella parte sottostante della corona fogliare, tale da provocare un collassamento  della chioma e quindi la perdita di vigoria della pianta fino a portarla alla morte.

Attività di particolare importanza per ditte di disinfestazione sensibile alla problematica. I metodi di lotta possono essere di natura chimica, biologica ma soprattutto per via preventiva, ovvero con una giusta e tempestiva diagnosi. Tuttavia condizioni climatiche e versatilità dell’infestante (anche per la sua rapidità nel volare e la distanza che riesce a percorrere) pongono in un certo senso dei limiti per la lotta.

Altra infestazione che pone particolare attenzione per ditte di disinfestazione specializzate è quella da Processionaria del pino. Infestante che attacca principalmente il Pino Silvestre, Pino Nero ma  l’infestazione si sta verificando anche su cedri e larici.

Oltre al danno della vegetazione, la problematica risulta anche per l’essere umano, in quanto le larve hanno il corpo ricoperto di peli urticanti, che provoca per l’appunto irritazione e prurito.

La lotta consiste, anche in questo caso, nel riconoscimento esatto dell’infestante, nella giusta procedura di rimozione dei rami infetti, trattamento del terreno  contro lo stadio larvale.

Servizi di monitoraggio

Garantiamo il mantenimento delle condizioni igieniche, grazie a servizi di monitoraggio periodico effettuati a seguito di qualsiasi intervento.

 

made in PERCORSIGRAFICI